Questo progetto propone la realizzazione di piantagioni policicliche permanenti su aree agricole. In altri termini, basandosi su risultati sperimentali, punta a creare un sistema di impianti dimostrativi che combinino 3 o più cicli produttivi di lunghezza diversa sullo stesso appezzamento di terreno. Lo scopo sarà diffondere la conoscenza di modelli colturali sostenibili sia sul piano economico-finanziario sia su quello ambientale, con particolare riferimento all'incremento della biodiversità nelle aree rurali ad agricoltura intensiva.
LIFE è un Programma introdotto dall'Unione Europea nel 1992, con cui vengono co-finanziati progetti su tematiche ambientali proposti dai Paesi membri. L'obiettivo è fornire un sostegno specifico per lo sviluppo e l'attuazione della politica e della legislazione comunitarie in materia ambientale, in particolare perseguire gli obiettivi del sesto programma comunitario di azione in materia di ambiente. I progetti finanziati possono essere proposti da operatori, organismi o istituti pubblici e privati.
LIFE+ (o LIFE Plus) è il Programma di finanziamento per il periodo che va dal 1° Gennaio 2007 al 31 Dicembre 2013, ed ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 2.000 milioni di euro.
Il programma LIFE+ prevede tre componenti tematiche:
Strada della Genovesa, 31/e Verona, 0458569500 0458569555 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Contatti |