Il progetto Life InBioWood ha avuto l’onore di ospitare un testimonial d’eccezione per promuovere lo sviluppo di Piantagioni Policicliche Potenzialmente Permanenti (3P). Si tratta di Luca Mercalli, noto climatologo oggi impegnato su più fronti della divulgazione scientifica e ambientale, che ha creduto nell’importanza di questa nuova tipologia di arboricoltura da legno.
Mercalli, all’interno di Piantagioni 3P, spiega in modo semplice e diretto quali sono i vantaggi di questi impianti rispetto ai pioppeti industriali, rivolgendosi non solo a tecnici, agricoltori e comuni cittadini, ma anche e soprattutto ai decisori politici regionali e nazionali, che potrebbero puntare allo sviluppo di queste piantagioni in grado di coniugare produzione di legno e miglioramento dell'ambiente.
Guarda il video >>> https://youtu.be/Q67TRU9t94Q
Il video è stato realizzato in due versioni: una completa, di circa 9 minuti, e una “spezzata” in 4 differenti clip che possono essere viste singolarmente.
Guarda il video >>> https://youtu.be/Q67TRU9t94Q
Guarda la playlist >>> https://www.youtube.com/watch?v=19-Hxo4jO68&list=PLQE...
Il “laser scanner terrestre” è uno strumento che, effettuando scansioni a 360 gradi, è in grado di generare una nuvola di punti tridimensionale corrispondente agli oggetti presenti nello spazio. Se utilizzato in ambito forestale, esso permette di ricostruire le forme di alberi e arbusti, per poi analizzarli nel dettaglio, ricavandone misure di elevatissima precisione. È possibile ad esempio misurare il diametro dei fusti, le altezze e stimare il volume delle piante, intere o per sezioni.
In questo video Nicola Puletti, Ricercatore CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno, spiega come il laser scanner terrestre è stato utilizzato nell’ambito del progetto Life+ InBioWood per valutare l’occupazione dello spazio a disposizione delle chiome in pioppeti classici e in Piantagioni 3P.
Guarda il video >>> https://www.youtube.com/watch?v=OuOlbed0c10
Basta poco più di un minuto per conoscere il progetto LIFE+ InBioWood. Grazie al primo video “La sfida: produrre legno, migliorando biodiversità e ambiente”, realizzato da Compagnia delle Foreste nell’ambito dell’Azione D.5, è possibile capire quali sono le criticità ecologico-ambientali delle aree interessate dalla ricerca e gli obiettivi che questa si prefigge realizzando Piantagioni Policicliche di tipo Naturalistico in terreni caratterizzati da una biodiversità estremamente limitata.
Guarda il video >>> https://www.youtube.com/watch?v=ZSAvWjDSCVA
Here is a long quotation here is a long quotation here is a long quotation here is a long quotation here is a long quotation here is a long quotation here is a long quotation here is a long quotation here is a long quotation.
Computer code text
This is a paragraph
preformatted text
Here is a short quotation here is a short quotation
Month | Savings |
---|---|
Sum | $180 |
January | $100 |
February | $80 |
Strada della Genovesa, 31/e Verona, 0458569500 0458569555 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contatti |